Home » Attività Precedenti

Attività Precedenti

Costituzione associazione per l’europa di Ventotene


9 Febbraio 2015

REPORT FOTOGRAFICO – JE SUIS CHARLIE?

A conclusione dei lavori accademici che hanno coinvolto il Dipartimento di Giurisprudenza SUN e la Cattedra di Diritto ecclesiastico in data 5 febbraio p.v. su importanti temi di attualità e di cronaca di interesse giuridico, si trasmette una breve RASSEGNA FOTOGRAFICA dal titolo “Je suis Charlie?“, riepilogativa degli interventi susseguitisi durante il Convegno “Simboli e valori religiosi vs. libertà di espressione? I rischi di una guerra tra civiltà: a margine del caso Charlie Hebdo“. Si ringrazia per la gentile attenzione.

File: REPORT PHOTO_CharlieHebdo


5 Febbraio 2015
In occasione della World Interfaith Harmony Week (1st week Feb.), la Cattedra di Diritto ecclesiastico del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli studi di Napoli ha organizzato il Convegno dal titolo:
SIMBOLI E VALORI RELIGIOSI vs. LIBERTÀ DI ESPRESSIONE? 
I rischi di una guerra tra civiltà: a margine del caso “Charlie Hebdo”

che avrà luogo il giorno 5 febbraio 2015, a partire dalle ore 14.15, c/o il Dipartimento di Giurisprudenza (Palazzo Melzi) in Santa Maria Capua Vetere (CE).

I lavori saranno aperti dal Prof. Notaio Antonio Fuccillo, Docente di Diritto ecclesiastico e di Diritto interculturale e delle religioni (Seconda Università degli studi di Napoli).

Prenderanno parte all’incontro, in qualità di Relatori:

– Lorenzo Chieffi, Professore ordinario di Diritto pubblico generale, Seconda Università degli studi di Napoli
– Gennaro Carillo, Professore ordinario di Storia del pensiero politico, Università degli studi “Suor Orsola Benincasa”
– Agostino Cilardo, Professore ordinario di Storia e istituzioni del mondo musulmano e di Diritto musulmano e dei Paesi islamici, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
– Claudio De Fiores, Professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico, Seconda Università degli studi di Napoli
– Francesco Maria Lucrezi, Professore ordinario di Storia del diritto romano, Università degli studi di Salerno
– Giuseppe Rivetti, Professore associato di Diritto ecclesiastico e di Diritto canonico, Università degli studi di Macerata
– Pasquale Giustiniani, Professore titolare di Bioetica, Seconda Università degli studi di Napoli
– AbdAllah Massimo Cozzolino, Confederazione Islamica Italiana, Professore incaricato presso il Corso di perfezionamento in Multiculturalità e Politiche di interazione interculturale (Facoltà di Filosofia), Università degli Studi di Napoli “Federico II”
– Vincenzo Di Ieso, Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia
– Gennaro Fusco, Professore incaricato di Diritto ecclesiastico, Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta
– Raffaele Santoro, Professore aggregato di Diritto canonico, Seconda Università degli studi di Napoli

L’iniziativa è partecipata dall’Associazione studentesca Università dei Valori, rappresentata per l’occasione dal Senatore Accademico G. Scognamiglio.

L’evento è aperto a tutti.
Tutti gli studenti del Corso di Diritto ecclesiastico e i tesisti sono invitati a partecipare.


25 Novembre 2013

Il 25 Novembre 2013, la Cattedra di Diritto ecclesiastico (SUN) del prof. Antonio Fuccillo ha presentato lo Statuto della CHIESA TAOISTA d’ITALIA alla presenza di 400 di studenti di giurisprudenza e del folto gruppo di ecclesiastici e aderenti a questo movimento religioso, presente in Italia da oltre 20 anni come Associazione Taoista d’Italia.

A coordinare l’evento, il prof. Mario Tedeschi, docente di diritto ecclesiastico all’Università Federico II di Napoli, il quale ha tenuto una breve ma magistrale relazione introduttiva su “Confessioni religiose e intese con lo Stato”.

Il Prefetto Generale della CTI, dott. Vincenzo di Ieso, ha dato una introduzione ai principi taoisti trattando: “Taoismo: l’Uomo fra Cielo e Terra”, dimostrando quanto i principi taoisti di tolleranza e trascendenza sono presenti in ogni essere umano.

Il Console onorario dell’Uzbekistan, avv. Vittorio Giorgi, ha illustrato come la via della seta è un filo ininterrotto da secoli per lo scambio culturale tra Oriente e Occidente, trattando “Dalla Cina all’Europa: il pensiero taoista sulla Via della Seta”;

Il Dott. Francesco Sorvillo, Assegnista di ricerca, Università Federico II di Napoli, ha analizzato “Lo Statuto taoista alla prova della Costituzione”.

È seguito un vivace dibattito, cui sono intervenuti docenti e studenti dell’ateneo.

Questo ha dimostrato quanto la relazione tra Taoismo e giurisprudenza italiana sia quanto mai attuale e apre nuove frontiere per la ricerca giurisprudenziale, scientifica e culturale.

Il Prof. Fuccillo ha focalizzato le conclusioni proprio su questo tema e su come la Chiesa Taoista d’Italia abbia tutte le carte in regola per esistere come Ente confessionale e aspirare all’intesa con lo Stato Italiano.

Questo è stato un evento storico per la sua importanza legale e religiosa, essendo la prima volta al mondo che si costituisce una “Chiesa Taoista” in base agli ordinamenti civili di uno Stato.

La storia è fatta di momenti. Questo è uno di quelli.

Gallery


10 e 11 ottobre 2013

Tavola Rotonda

Per una disciplina democratica delle libertà i pensiero e di religione:metodi e contenuti

Qui la –>locandina<– con tutte le informazioni


30 settembre 2013

E’ stato stipulato un protocollo di cooperazione tra il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli (Cattedra di diritto ecclesiastico ed interculturale) e la Chiesa Taoista d’Italia. Il protocollo prevede il finanziamento di una ricerca e la cooperazione nei settori della ricerca giuridica a sfondo religioso. Si tratta del primo esperimento del genere in Italia


Latina 9 luglio 2013

 Sala Conferenze della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA – SEZIONE DI LATINA
La legge 219/12 sull’unificazione dello Stato giuridico dei figli: quadro generale della riforma e delle sue prospettive

 

 


13 giugno 2013

Avvocatura ed Etica Sant’Alfonso Maria de Liguori Avvocato e Santo

Locandina


15 maggio 2013

Nuovi profili giuridici dell’appartenenza religiosa, tra i relatori il prof. Antonio Fuccillo

Programma: Convegno 15 maggio 2013

Gallery

Articolo

 


30 aprile 2013
Combating intolerance and promoting freedom of religion or belief for all: working on UN Human Rights Council Resolution 16/18 (WP1187)
Programma: qui


16-18 marzo 2013

Abstract: 

Programmi:

Relazione:

Istanbul International consultation on religious freedom
Research, il prof.  Fuccillo tra gli interventori :

link: http://www.fidr.it/news_articolo.asp?id=190&macro=1&cat=

 


20 marzo 2013

ELSA DAY

Abstract ELSA DAY 20 Marzo


7-9 Giugno 2013

Justice, Mercy and Conviction: Perspectives on Law, Religion and Ethics Conference 7-9 June 2013

La conferenza si svolgerà in Australia

 


26 febbraio 2012

Come da tradizione si è svolta nel Palazzo della Curia Vescovile di Napoli l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2013 del Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano e di Appello.

Dopo i saluti del Card. Crescenzio Sepe – Arcivescovo Metropolita di Napoli e del Card. Francesco Coccopalmerio – Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, è intervenuto Mons. Erasmo Napolitano – Vicario Giudiziale, il quale ha illustrato le attività svolte dal Tribunale Ecclesiastico nel corso del 2012, anche attraverso una serie di dati, tra i quali il numero delle cause pro nullitate matrimonii pendenti (n. 548) e quelle introdotte (n. 207).

La prolusione è stata affidata al Prof. Joaquin Llobell – Professore Ordinario di Diritto processuale canonico presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce, il quale ha proposto anche una serie di innovazioni che potrebbero essere apportate al processo di nullità matrimoniale.

A tale evento ha partecipato anche il prof. Raffaele Santoro in rappresentanza del SSD/IUS 11 del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli studi di Napoli.